Logo

Benjamin Bennett + Eyes and Legs + Brandamaria

venerdì 30 maggio 2025

Luogo segreto (ma bucolico e assolutamente non acquatico)

Benjamin Bennett + Eyes and Legs + Brandamaria

Sabato 31 maggio 2025 dalle 19:00 alle 23:00

Distanza Bergamo-Philadelphia 6,611 chilometri
Distanza Bergamo-Lione: 588 chilometri
Distanza Bergamo-Palermo: 1511 chilometri

Tre progetti musicali, tre mondi sonori che non si somigliano per nulla e vengono dai poli dell’Occidente. Percussionismo, rock avanguardistico, folk dialettale. Li abbiamo messi insieme per qualche ora, risparmiandovi una sfacchinata. Sarà una serata, in un luogo ancora da rivelare, ma sicuramente en plain air. Il punto a metà strada tra Palermo, Lione e Philadelphia non è infatti a Bergamo, ma qui. Si, avete cliccato bene, è nel mezzo del nulla dell’Oceano Atlantico, a ore di nave dall’Irlanda. Vi promettiamo che non sarà così tanto en plain air. Nel dubbio, però, preparate un piccolo salvagente, una tavola da surf o un materassino ad acqua.

Ben Bennett (Philadelphia, Stati Uniti d’America)

Ben Bennett è un percussionista. Riduce la batteria al minimo indispensabile e la trasforma in un organismo sensibile: pelli tese, oggetti trovati, suoni prodotti per attrito, fiato, pressione. La sua musica sembra elettronica, ma è tutta acustica. Ha suonato ovunque ma è stato anche da solo, per ore, davanti a una webcam, sorridendo immobile nel progetto virale Sitting and Smiling. Lo farà per la prima volta di fronte e delle persone a Bergamo, l’1 giugno, a Performatorio. Ma questo è un altro evento.

Ascolta > https://www.youtube.com/watch?v=5ru-68hMhZc

Eyes and Legs (Lione, Francia)

Trio anti-chitarra, Eyes and Legs mescolano ritmi tachicardici, percussioni cowbell impazzite, synth e voci pop-noise con un accento marcatamente lionese. ll loro primo EP è uscito nell’autunno scorso per il collettivo lionese L’Enfant Pneu. Si muovono tra Fugazi, Tropical Fuck Storm e Swans, ma nessuna di queste ispirazioni è di Lione.

Ascolta > https://www.youtube.com/watch?v=znj0EWP3dBU

 

Brandamaria (Sicilia, Italia)

Brandamaria sono Maria Violenza (chitarra, voce) e Luciano Turella (viola). Suonano canzoni della tradizione siciliana, ma vengono chi dal punk e chi dall’elettronica sperimentale. Canzoni nate molto prima di noi e che, forse proprio per questo, continuano a parlarci. Maria le canta da sempre, Luciano non capisce il siciliano. Noi neppure.

Ascolta > https://www.youtube.com/watch?v=g3LSV2yry5c


collage a cura di Michele Bonventre
graphic design a cura di Francesco Chiaro

[99 posti disponibili]

Per prenotazioni e informazioni compila il form sottostante


Prenotati per accedere all'evento:

Benjamin Bennett + Eyes and Legs + Brandamaria

CONTINUA NELL' ESPLORAZIONE